Ipertiroidismo nel gatto: cos’è e quali sono i sintomi?
Una patologia piuttosto frequente che tende a manifestarsi specialmente nei gatti adulti è l’ipertiroidismo. L’ipertiroidismo gatto consiste in una iper funzione della ghiandola tiroidea, che nel 97% dei casi è di fatto una forma neoplastica benigna, e soltanto nel 3% dei casi può essere causato da un tumore maligno.
Tutt’oggi, le cause di questa patologia non sono ancora note; c’è chi le attribuisce al consumo eccessivo di cibo in scatola, ovvero alla sostanza che viene rilasciata nel cibo dal suo rivestimento, ma ancora non vi sono delle prove valide che danno conferma a questa tesi. Tra i sintomi più comuni connessi all’ipertiroidismo felino vi sono: perdita di peso, vomito, diarrea ed aumento della sete e della minzione. Un gatto affetto da ipertiroidismo, se non dovesse essere curato per tempo è destinato a morire.
Quale possibile cura per l’ipertiroidismo gatto?
In presenza di questi sintomi, è essenziale portare il gatto dal veterinario in modo tale che gli venga somministrata la giusta cura. A questo proposito, molti veterinari si limitano ad utilizzare farmaci, quali il carbimazolo o il metimazolo, iniziando un percorso di cura a vita del micio che però non porterà alla sua guarigione. Oggi finalmente si può parlare di una cura definitiva dell’ipertiroidismo gatto, grazie alla terapia gold-standard eseguita presso la Clinica Veterinaria Spinnato.
Il Centro è l’unico in Italia ad offrire la terapia Iodio 131, l’unica che si rivela davvero risolutiva all’ipertiroidismo felino, senza rischi ed effetti collaterali gravi per l’animale. Basta una sola somministrazione di Iodio 131 per guarire il gatto, con una percentuale di guarigione del 95%. La Clinica Veterinaria Spinnato rappresenta una vera e propria ancora di salvezza per tutti quei mici affetti da ipertiroidismo. Il Centro Veterinario si trova a Cartura in provincia di Padova, e chiunque fosse impossibilitato a recarsi fino a lì, potrà usufruire di un comodo servizio di trasporto offerto dalla Clinica stessa.