Le visite veterinarie di routine aiutano il tuo animale a vivere una vita lunga, sana e felice. Gli esami annuali o semestrali stroncano i problemi di salute emergenti sul nascere e sono fondamentali per prolungare il tempo del tuo animale domestico al tuo fianco. La diagnosi precoce e l’intervento consentono al tuo team veterinario di curare una malattia nelle fasi iniziali e quindi di gestire la condizione con farmaci o semplici cambiamenti nello stile di vita. Il tuo veterinario può anche darti indicazioni che aiuteranno il tuo animale domestico a vivere la sua vita più sana e ad allontanare potenziali condizioni mediche.
Cosa cerca il tuo veterinario durante un esame?
L’esame fisico eseguito dal veterinario può sembrare nient’altro che un’attenta carezza, ma rivela una grande quantità di informazioni. Ecco cosa sta controllando il tuo veterinario quando esamina il tuo amico peloso:
- Orecchie — Le infezioni alle orecchie sono comuni sia nei gatti che nei cani. I gatti spesso presentano acari dell’orecchio, mentre i cani mostrano abitualmente infezioni da lieviti o batteri, ma tutti possono causare infezioni in entrambe le specie. Se non trattate, le infezioni dell’orecchio possono evolvere in orecchie dolorose, infiammate e ispessite, rendendo difficile la pulizia e il trattamento futuri. Il tuo veterinario cercherà anche eventuali masse o polipi che devono essere rimossi.
- Occhi – I problemi agli occhi abbondano nelle razze dalla faccia piatta, come bulldog, carlini e persiani e molte altre razze. Gli animali domestici con la faccia piatta possono facilmente sviluppare ulcere corneali se i loro occhi sporgenti vengono graffiati, gli schnauzer spesso formano la cataratta e i cocker spaniel soffrono abitualmente di secchezza oculare. Se il tuo animale domestico sviluppa un glaucoma che non viene controllato, soffrirà di un forte dolore oculare dovuto all’aumento della pressione e alla potenziale perdita della vista e sarà necessaria la rimozione chirurgica.
- Bocca – La salute dentale colpisce l’intero corpo del tuo animale domestico e il veterinario cercherà segni di gengivite, denti sciolti, accumulo di tartaro e masse orali. Una bocca sporca può danneggiare il cuore, i reni e altri organi a causa dei batteri orali che viaggiano.
- Pelle — La pelle secca e pruriginosa e la caduta dei capelli possono indicare una varietà di problemi di salute, tra cui rogna, allergie, infezioni della pelle, squilibri endocrini, pulci e cattiva alimentazione. La salute generale del tuo animale domestico può essere valutata dalla qualità della sua pelle e del suo pelo.
Servizi di veterinario a Oristano
Se anche tu vuoi prenderti cura del tuo amico a quattro zampe a 360°, rivolgiti ai servizi di veterinario a Oristano offerti dalla Clinica Veterinaria Oristano Est. Troverai un team di esperti pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza e soprattutto di curare al meglio il tuo animale.