Scopri come scegliere le recensioni dei clienti più affidabili

Con la nascita e la crescita costante dei negozi e dei servizi online, sono nati anche i siti di recensioni online. Ovviamente, così come non ci si può fidare di ogni notizia letta sul web o di ogni negozio online, non ci si deve fidare di tutte le recensioni che troviamo online.

In quest’articolo cerchiamo di offrire alcuni pratici consigli per capire perchè alcune opinioni degli utenti sono più affidabili di altre.

Come dice il proverbio: la verità sta nel mezzo

La maggior parte dei portali di recensioni offrono la possibilità di valutare un negozio online, un prodotto o un servizio attraverso un numero di stelle (solitamente 5 o 10). Su un alto numero di recensioni, diffidate delle opinioni che riportano il minimo o il massimo numero di stelle, soprattutto se seguite da commenti generici e privi di descrizioni precise, del tipo: negozio pessimo, sconsigliato oppure servizio fantastico, consiglio assolutamente!

Allo stesso modo, evitate di fidarvi delle recensioni da 10 stelle su 10, lunghissime e dettagliate, che contengono tutte le minime caratteristiche del servizio o del negozio online. Ovviamente, con ciò non si vuole dire che tutte queste recensioni siano false o prive di un fondo di verità, ma sono sicuramente recensioni poco utili al fine di valutare realisticamente un servizio online. Molto meglio fidarsi delle recensioni articolate, ma equilibrate, che magari offrono una valutazione di 2,3,4 stelle su 5 oppure 6,7,8 stelle su 10.

 

Alcuni trucchi per evitare le recensioni false

Evitare di fidarsi delle recensioni presenti sulla home page dei negozi online è il primo passo da prendere per non incorere in false recensioni. Mettetevi nei panni del venditore, per quale motivo dovrei postare sulla home page del mio sito web delle recensioni negative su me stesso?

Se siete alla ricerca di recensioni vere e non pilotate, è molto meglio visitare i diversi siti di recensioni e opinioni presenti sul web. Queste piattaforme, infatti, non dovrebbero avere alcun interesse nel postare opinioni false, che abbassino la reputazione del sito stesso, il cui obiettivo è quello di fornire ai propri utenti uno strumento, che permetta di scegliere con consapevolezza il negozio online o il servizio online, a cui affidare i propri soldi.

Nonostante questa premessa, purtroppo la pratica di pagare dei falsi recensori si è diffusa anche su portali di recensioni famosi, come Truspilot, che nel 2020 si è vista costretta a cancellare ben 2,2 milioni di recensioni false.

 

Quindi… Come riconoscere le recensioni false?

Distinguere le recensioni vere da quelle false non è sicuramente facile, ma con l’esperienza e alcuni trucchi imparerai in poco tempo a capire quali opinioni sono sicuramente più affidabili di altre.

Come abbiamo detto prima, diffidate assolutamente delle recensioni ultra-positive, molto lunghe e piene di dettagli. Difficilmente un cliente reale spende più di qualche minuto per recensire un prodotto o un servizio. Quando una recensione è molto lunga e contiene fotografie del prodotto descritto, ci sono alte probabilità che l’autore di quell’opinione sia stato pagato per scrivere!

Se possibile visitate anche il profilo di chi ha scritto la recensione. Se non ha altre opinioni scritte, oppure se tutte le recensioni scritte da quella persona sono molto lunghe e contornate di fotografie, è altamente probabile che il lavoro di quella persona sia scrivere recensioni online!

Inoltre, diverse aziende sfruttano le recensioni come mezzo per lanciare nuovi prodotti sul mercato online. Diffidate dei prodotti che hanno un alto numero di recensioni/vendite, è molto probabile che dietro quelle opinioni ci sia soltanto una campagna di marketing e non la soddisfazione reale di persone vere!