Scopri le prelibatezze tipiche della cucina sarda
La cucina sarda è una delle variegate espressioni della gastronomia mediterranea. E’ una cucina molto particolare che affonda le sue radici nell’antichità e che, nonostante sia piuttosto isolata rispetto all’Italia e all’Europa, è stata influenzata pesantemente dai popoli che hanno attraversato questa terra anche solo di passaggio. La tipologia dei piatti di queste zone deriva dalla cultura agropastorale, con formaggi e carni, arricchita dalle contaminazioni con le culture del mediterraneo con squisiti piatti di pesce. La Sardegna è patria di tanti prodotti tradizionali di altissima qualità: dal pecorino al fiore sardo, dal carciofo spinoso allo zafferano, dalla bottarga ai vini.
Fra i prodotti tipici sardi, poi, è bene ricordare le numerose varietà di pane presenti sulle tavole dell’isola. Su tutti citiamo il pane carasau, il quale si presenta in dischi sottili e croccanti ed è ottenuto tramite una doppia cottura in forno a legna, dal quale si ricava il pane guttiau, servito ben caldo e arricchito con olio d’oliva e sale. E’ una cucina ”povera” e non per questo meno raffinata perché la scarsità degli ingredienti, porta in genere alla realizzazione di pietanze gustose e fantasiose, perché nel tentativo di soddisfare l’appetito si è cercato da sempre di farlo nel modo più piacevole possibile. Cucine familiari e ristoranti sono sempre all’opera per preparare ricette e specialità tipiche.
Ristoranti Sardi A Calangianus: La Mesenda
Tra i diversi ristoranti sardi a Calangianus spicca in assoluto il Ristorante La Mesenda, il locale ideale se desideri assaporare le migliori specialità sarde della zona. Potrai assaporare gustosi piatti locali insieme a tante specialità del luogo. Qui troverai soltanto qualità e prodotti genuini che delizieranno le tue papille gustative. Non perdere tempo, prenota subito il tuo tavolo!