L’ottimizzazione dei motori di ricerca continua ad evolvere includendo nuove tattiche. Ma i classici come i meta tag sono ancora importanti. Sfruttare al meglio i tuoi meta tag può essere un piccolo passo che può fare una grande differenza nella tua strategia di web marketing globale.
Vale la pena di leggere questi suggerimenti, se hai un sito già ottimizzato o stai iniziando con l’ottimizzazione. Guardiamo le pratiche migliori per meta tag per aiutarti a ottenere una maggiore visibilità sui motori di ricerca.
I tag Meta fanno parte del codice del tuo sito web. Webopedia definisce un meta tag come:
Un tag HTML speciale che fornisce informazioni su una pagina Web. A differenza dei normali tag HTML, i meta tag non influenzano la visualizzazione della pagina. Invece, forniscono informazioni quali chi ha creato la pagina, quanto spesso viene aggiornata, quale è la pagina e quali parole chiave rappresentano il contenuto della pagina. Molti motori di ricerca utilizzano queste informazioni quando costruiscono i loro indici.
I tre meta tag che i marketers devono prestare attenzione per l’ottimizzazione sono:
Tag Tile;
Tag di descrizione;
Tag di parole chiave, che ha una priorità bassa.
Questi tag, quando ottimizzati, aiutano un motore di ricerca a comprendere meglio ogni pagina. Essi aiutano anche ad attirare un utente web così come il testo che si applica finisce su una pagina dei risultati del motore di ricerca.
Pensate a meta tag a ogni pagina del tuo sito web come l’indice per un libro. Simile a come una scheda descrive un libro, il meta tag descrive ogni pagina di un sito web per i motori di ricerca per farli aggiungere al loro database.
Per visualizzare i titoli meta, potete vedere il codice delle pagine web scorrendo il testo del proprio sito web, facendo clic destro e cliccando su “sorgente di visualizzazione”.
Ogni pagina deve avere un titolo breve, unico e descrittivo per consentire a entrambi gli utenti e i motori di ricerca di sapere cosa riguarda la pagina. I titoli Meta appaiono come il testo blu in una pagina dei risultati del motore di ricerca.
Il titolo meta deve riassumere – succintamente e con frasi chiave – su quale sia il contenuto della pagina. Come vedi nella pagina dei risultati del motore di ricerca, hai solo un piccolo numero di caratteri per il tuo titolo. Assicurati che il tuo titolo meta non sia più di 50 a 60 caratteri per ottenere risultati ottimali. Se la tua pagina web non utilizza nessuna delle frasi chiave che hai inserito nel tuo titolo, allora le tue possibilità di essere trovate sono più basse. I motori di ricerca creano un mix di ottimizzazione e quando il codice ha sinergie con i tuoi contenuti, le tue possibilità sono migliori.